Ultime Notizie
Loading...
HOME / ALIMENTAZIONE / LA PASTA FA INGRASSARE? ECCO COME MANGIARLA PER DIMAGRIRE

LA PASTA FA INGRASSARE? ECCO COME MANGIARLA PER DIMAGRIRE

loading...

LA PASTA FA INGRASSARE? ECCO COME MANGIARLA PER DIMAGRIRE

pastaLa pasta no, non fa ingrassare. Ha un indice glicemico medio, perciò non è catalogabile tra gli alimenti ad alto indice glicemico (che non fanno per forza ingrassare, dipende dalle quantità) ma questa fobia della pasta ci viene dritta dritta dall’America: tra mode low-carb e paura del glutine, la pasta che è una delle colonne portanti della nostra dieta mediterranea è spesso tirata in ballo come alimento da limitare, o evitare.
E invece, uno studio tutto italiano, del dipartimento di epidemiologia dell’Irccs Neuromed di Pozzilli (Isernia) e pubblicato sulla rivista scientifica “Nutrition and Diabetes, sdogana la pasta come cibo che ingrassa e sta facendo il giro del mondo. I ricercatori hanno analizzato la percentuale di massa corporea e la circonferenza vita di un campione di oltre 14mila persone (molisane) e di altre 8mila nel resto d’Italia, in due valutazioni separate. Le persone che mangiavano più pasta avevano anche un BMI inferiore e una circonferenza di vita e fianchi inferiore. Lo studio è durato circa cinque anni.

Ma come e quanto mangiarne per dimagrire? La pasta va mangiata al dente perché sia non solo più digeribile, ma anche a medio indice glicemico: chi sta a dieta può mangiarne dai 55 grammi (donne) ai 70 grammi (uomini), ovvero mangiarne fino al dieci per cento del fabbisogno giornaliero. Condendola con sughi semplici o verdure e olio extravergine di oliva per non alzare il carico glicemico. Chi è ligio al concetto di indice glicemico può scegliere una pasta di semola di grano duro lunga, come spaghetti o linguine. Viceversa, più il formato si accorcia più l’indice glicemico si alza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK (QUI) o (QUI) o (QUI)

Seguici su Twitter (QUI)

Google + (Qui)

Al nostro canale Youtube (Qui)

Iscriviti al nostro gruppo Facebook (Qui) o (Qui) o (Qui) o (Qui

Fonte clicca QUI

Altro Mattia

Loading...

Guarda Anche

Intervista-pugnalata di Costanzo: furia Belen, ci scappano minacce… “Prima o poi…” / Guarda

Intervista-pugnalata di Costanzo: furia Belen, ci scappano minacce… “Prima o poi…” / Guarda “Prima o …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *